IL SONDAGGIO: - Carbone come combustibile?

martedì 7 giugno 2016

Buone notizie dalla Croazia

Circa due anni e mezzo fa abbiamo organizzato un dibattito internazionale intitolato "Per un alto Adriatico libero dal carbone". In quell'occasione abbiamo messo a confronto le esperienze dei comitati che lottavano contro la conversione a carbone della centrale di Porto Tolle e il raddoppio di quella di Plomin in Croazia. 
Qualche tempo dopo la vicenda di Porto Tolle si è conclusa con la condanna in primo grado dei massimi dirigenti ENEL e la chiusura della centrale.
Ora dalla Croazia ci giunge la notizia che il Governo ha definitivamente accantonato il progetto del raddoppio, decidendo di puntare piuttosto all'uso di fonti rinnovabili e gas naturale.
Evidentemente esistono ancora paesi capaci di prendere decisioni in materia di energia, al contrario del nostro che non è in grado di stilare un piano energetico nazionale e di fare delle scelte strategiche in questo campo. Una mancanza che va a tutto vantaggio dei profitti delle  compagnie produttrici e a scapito dell'ambiente e delle tasche dei cittadini.

Qui il link con il resoconto della  conferenza del dicembre 2013:
per-un-alto-adriatico-libero-dal_carbone

Qui invece l'articolo del 2 giugno 2016 sulla centrale di Plomin: