IL SONDAGGIO: - Carbone come combustibile?

mercoledì 4 aprile 2018

la soluzione secondo Il Piccolo: Inceneritore, Biomasse o GAS

In una delle ultime sedute prima dello scioglimento della legislatura regionale, la giunta Seracchiani ha istituito il tavolo tecnico nominando otto esperti che dovrebbero proporre un piano di riconversione e riutilizzo dell'area della centrale in vista della chiusura definitiva.
Nell'articolo di oggi (04-04-2018) Il Piccolo edizione isontina annuncia il primo sopralluogo dei tecnici presso la centrale, ma contemporaneamente mette già un ipoteca sull'esito della proposta finale. Secondo il quotidiano infatti le uniche possibilità sarebbero la riconversione della centrale all'incenerimento di rifiuti, o di biomasse o la produzione elettrica con il gas.

Non sappiamo se il Piccolo è giunto a queste conclusioni a seguito di indiscrezioni trapelate dall'interno del tavolo tecnico o da A2A Energie Future, oppure si tratta di pure illazioni dell'autore dell'articolo.

In ogni caso pare evidente che il lavoro di proposta portato avanti da molti mesi dal Comitato NO Carbone Isontino e Lagambiente (vedi post precedenti) non è stato preso in considerazione.