IL SONDAGGIO: - Carbone come combustibile?

venerdì 24 marzo 2017

Io strano "monitoraggio in continuo" di ARPA

Nel novembre 2016 lamentavamo il fatto che sul sito di ARPA FVG i dati delle centraline che monitorano "in continuo" le emissioni dei due gruppi della centrale venivano presentati con le indicazioni dei limiti non aggiornate.
Vedi: nocarbone.blogspot.it/2016/11/ma-arpa-si-e-accorta-dei-nuovi-limiti.html
Verificando oggi (ma non sappiamo quando la modifica sia avvenuta, non passiamo la nostra vita sul sito di ARPA) all'indirizzo: www.arpaweb.fvg.it/ematmo/gmapsme.asp si può notare che i limiti sono stati aggiornati, e che clickando sul link "informazioni" si apre una pagina che spiega che i nuovi limiti sono entrati in vigore il 01-01-2016.

Anche se con un notevole ritardo tutto a posto dunque?
La cosa si fa interessante provando a clickare su "view" sotto la voce "serie temporali", ottenendo le tabelle che riassumiamo sotto in un'unica schermata.
Quello che si nota subito, ad esempio selezionando il periodo dal 23 febbraio al 23 marzo 2017 per l'unità 1 è che per gli ossidi di Azoto i dati sono presenti per tutti i 29 giorni presi in esame. Di questi per 12 giorni l'impianto risulta fermo, negli altri 17 giorni i valori di emissioni degli ossidi di Azoto sono sotto il limite previsto.

Se però si ripete l'operazione per gli ossidi di Zolfo e le Polveri si scopre che i dati mostrati si riferiscono solamente a 7 giornate, mentre la prima tabella mostra inequivocabilmente 17 giorni di funzionamento dell'impianto.
Ora le possibilità sono solo due: 
>ARPA ha i dati mancanti ma non li mostra sul sito, e questo sarebbe grave dal punto di vista della trasparenza sui dati. 
>Nei "giorni mancanti" le centraline non hanno funzionato, e poiché stiamo parlando di sole 7 rilevazioni valide su 17 giorni di funzionamento il monitoraggio "in continuo" previsto dall'AIA non viene in realtà effettuato.

Crediamo che le autorità preposte dovrebbe chiedere conto ad ARPA di questo fatto...